top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

Affrontiamo le nostre scuse per non fare attività fisica


Per chi non ha mai fatto attività fisica, iniziare può essere in effetti faticoso.

Più si è abituati ad attività sedentarie più è piacevole sedere sul divano a guardare un film e anche andare a fare una passeggiata rappresentare una difficoltà insormontabile.

Praticare sport libera endorfine, gli ormoni del benessere: questi donano una piacevole sensazione che per il nostro cervello risulta quasi come una droga e per questo motivo continua a chiederne.

Perciò quando facciamo attività fisica, non concentriamoci sul “prima” (sulla stanchezza, sul desiderio di guardare la tv), ma concentriamoci sul “dopo”, sul momento post attività, che è un momento di intenso benessere, grazie alle endorfine, e soddisfazione per quello che siamo riusciti a fare.

Non nascondiamoci dietro le scuse del tipo “sono troppo vecchio”, “l’altro giorno mi sono allenato e mi fanno male le gambe”, “sono stanco” perché per ognuna c’è la contro-scusa:

“non ho tempo”: per fare attività fisica bastano anche 7-10 minuti (c’è pieno di video e di applicazioni che prevedono allenamenti molto efficaci proprio di questa durata!). Se poi non trovate tempo nemmeno per 10 minuti di allenamento… bè allora vuol dire che la vostra giornata è davvero troppo piena di impegni e avete certamente bisogno di attività fisica per ridurre lo stress

“non ho i soldi/tempo per andare in palestra”: la palestra non è necessaria, basta fare una passeggiata a passo svelto con un amico o da solo. Sul web ci sono tantissimi video con allenamenti molto ben fatti da replicare a casa. Alcune applicazioni prevedono anche allenamenti più silenziosi da fare a casa senza disturbare i vicini di sotto con i vostri salti!

“sono troppo grasso”: c’è una attività fisica per tutte le “forme fisiche”. l’esercizio fisico è l’unica arma vincente per mantenere il peso a lungo termine e ti aiuta ad intensificare gli effetti di una dieta dimagrante. Inizia gradatamente affidandoti ad un esperto e chiedi consiglio al tuo medico

“arrivo tardi la sera e sono troppo stanco per fare attività fisica”: la stanchezza accumulata durante il giorno è dovuta soprattutto alla tensione nervosa e mentale e fare attività fisica aiuta ad eliminare questo tipo di stanchezza da stress. Se proprio si è molto provati si può scegliere un allenamento più leggero o anche solo una sessione di stretching.

“non c’è nessuno che mi tenga i bambini”: tanti esercizi possono essere fatti a casa mentre il proprio bimbo fa i compiti, dorme o se è piccolo, sta nel box. Oppure, perché non fate ginnastica con lui? Cercate nel web i video dei genitori che si allenano con i loro bambini... sono bellissimi e date loro un grande esempio!

Se preferite, giustamente, ritagliarvi un vostro spazio e non avete nessuno a cui affidarli, prendete una baby sitter, i soldi che spendete non sono buttati via perché li state investendo in salute.

“sono troppo vecchio”: c’è una attività per tutte le età e una passeggiata è adatta a tutte le età.

“Sono troppo triste”: il movimento fisico aumenta il tono dell’umore! Perciò, proprio perchè sei triste o ansioso, hai tanto bisogno di muoverti. Meglio ancora se all’aria aperta e alla luce del sole.

 

I contenuti presenti sul sito www.lauramoratti.it dei quali è autore il proprietario del sito non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2015 - 2018 www.lauramoratti.it by Laura Moratti. All rights reserved

Post in evidenza
Post recenti
bottom of page