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  • Dott.ssa Laura Moratti

VIDEO: Attivitร  fisica: anche il poco si conta!

Anche il poco si conta! ๐—ป๐—ผ๐—ป ๐˜€๐—ผ๐˜๐˜๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ๐—น๐˜‚๐˜๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ ๐—ถ๐—น ๐—ฝ๐—ผ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ถ ๐—บ๐—ผ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—บ๐—ผ๐˜ƒ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—พ๐˜‚๐—ผ๐˜๐—ถ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ. E' importante considerare anche il movimento non direttamente collegato all'attivitร  fisica.

๐Ÿ‘‰ Il dispendio energetico non collegato al metabolismo basale o allโ€™attivitร  sportiva รจ chiamato NEAT.

Visto che, se va bene, di attivitร  fisica ne facciamo 2-3 ore a settimana, dobbiamo considerare che รจ lโ€™attivitร  NEAT ad essere responsabile di ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ป ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น movimento, e quindi anche del ๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—ผ ๐—ฐ๐—ฎ๐—น๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—พ๐˜‚๐—ผ๐˜๐—ถ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ.

โ— Quindi, รจ anche grazie al NEAT possiamo ๐—บ๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—ป๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ ๐˜€๐—ฎ๐—น๐˜‚๐˜๐—ฒ ๐—ป๐—ฒ๐—น ๐˜€๐˜‚๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—น๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ.

โœ… E' utile strutturare la propria giornata in modo che comprenda frequenti intervalli di movimento. Alcuni esempi sono: passeggiare mentre si รจ al telefono, fare giardinaggio, parcheggiare la macchina lontano dallโ€™ufficio, sostituire la scrivania con una postazione ergonomica, giocare con i bambini.









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