• Dott.ssa Laura Moratti

Calo di peso ed esercizio fisico

➡️ L'esercizio fisico offre eccellenti #vantaggi indiretti mentre si perde peso

👉 Durante un percorso finalizzato al calo di #peso, l'esercizio fisico aiuta a bruciare #calorie extra e quindi aiuta ad aumentare il deficit calorico. Questa è una cosa molto nota. Ciò che è meno noto è che in realtà il suo effetto #diretto sulla perdita di peso è tipicamente piuttosto piccolo.

✅ I benefici maggiori che si ottengono facendo #attività #fisica sono indiretti.

🔸 Migliora la massa #muscolare e riduce la ritenzione di #liquidi

🔹 Aumenta il nostro tasso #metabolico, aiutandoci a #bruciare calorie a un ritmo leggermente più veloce

🔸 migliora l’umore, con un impatto positivo sulla nostra #fame #emotiva

🔹 migliora il #sonno, che è fondamentale per favorire un buon calo di peso

🔸 migliora lo #stress, offrendoci quindi una alternativa funzionale per la sua gestione, in contrapposizione ad alternative meno funzionali alla nostra #salute (per es. fumo, alcol, etc)

☝️ Tuttavia, non #esagerare con l'esercizio fisico e non vederlo esclusivamente come un’attività per guadagnare un certo “bonus” calorico.

👉 Ho perso il conto del numero di persone a dieta che hanno iniziato ad allenarsi troppo #energicamente e dopo 3 settimane hanno smesso. L'ideale sarebbe iniziare con 30 minuti dalle 3 alle 5 volte a settimana qualsiasi attività fisica che si possa gestire #facilmente e aumentare molto #gradualmente la durata e l'intensità.

☝️ Ascoltate il vostro #corpo in ogni momento e assicuratevi di #divertirvi, di rilassarvi prima e di rilassarvi dopo, ascoltando le sensazioni #positive che il vostro corpo vi regala dopo che è stato in #movimento.

Post in evidenza
Post recenti