• Dott.ssa Laura Moratti

Cibo e velocitร  - parte 2

โžก๏ธ DI NUOVO A PROPOSITO DI VELOCITAโ€™ - 2

๐Ÿ‘‰ Nel post precedente ho spiegato alcune ragioni per le quali รจ importante, almeno ogni tanto, mangiare con piรน #calma.

๐Ÿ‘ Ecco alcuni modi per rallentare il vostro #ritmo #alimentare:

๐Ÿ”น Prendete un boccone e poi mettete giรน la forchetta.

๐Ÿ”ธ Parlate con chi vi circonda.

๐Ÿ”น Masticate lentamente mentre notate la consistenza, il sapore e l'aroma del cibo.

๐Ÿ”ธ Spegnete i vostri device o state lontani dal computer.

๐Ÿ”น Fate un check con voi stessi a metร  del pasto, comโ€™รจ il vostro livello di fame?

โ˜๏ธ Potete anche aiutarvi con la #scala della fame. In una scala da 1 a 10, dove 1 significa non avere fame e 10 vuol dire essere famelico, qual รจ il vostro livello di fame, prima โ€“ durante โ€“ dopo il pasto?

โœ… Rallentare ci aiuta a essere #consapevoli durante i pasti. Non sempre รจ possibile sedersi e mangiare per piรน di 20-30 minuti, ovvero il #tempo #necessario affinchรจ possiamo iniziare ad avvertire sazietร  ma, per esempio, anche quando non si ha molto tempo, si puรฒ magari provare a rallentare anche solo per i primi 4-5 minuti e vedere come ci si sente.

๐Ÿ‘‰ La #strategia chiave รจ sempre racchiusa nella massima "nosce te ipsum", conosci te stesso, per imparare a #comprendere i tuoi #segnali di fame e sazietร : la #velocitร  e la #fretta in questโ€™ambito ci sono nemiche.

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