• Dott.ssa Laura Moratti

Cosa vuol dire "peso naturale"?

Una persona che desidera perdere #peso ha in genere una di questi due pensieri che lo tormentano: o il suo peso è #superiore rispetto a quello indicato nelle tabelle (peso ideale) o la sua figura è diversa rispetto all’ideale #estetico che la nostra società propone (peso estetico).

☝️In realtà questi due concetti risultano poco realistici e anzi, usarli come riferimento può risultare #controproducente, andando a creare molta frustrazione e ricorso a frequenti #diete, con il solo risultato di alterare il rapporto con il cibo e aumentare ancora di più il proprio

peso, come dice la letteratura scientifica al riguardo.

✋Facciamo chiarezza:

🔸Peso #ideale: si riferisce ad una #popolazione e può non avere alcuna rilevanza clinica per la singola persona. Le tabelle che indicano il peso ideale non prendono in considerazione le #differenze #individuali, come la massa muscolare, la distribuzione del grasso e la taglia scheletrica.

🔹Peso #estetico: è fortemente influenzato dall’#epoca e dalla #cultura. Nella nostra attuale società, il sottoporsi a diete drastiche o estenuante esercizio fisico per raggiungere un certo ideale estetico, verso il quale non si è magari portati per motivi genetici o costituzionali, è considerato normale e anzi, salutare!

👉In questo video andiamo a scoprire cos’è il peso #naturale e perché è molto più utile fare riferimento a questo concetto.

Post in evidenza
Post recenti