top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗚𝗢𝗗𝗘𝗥𝗦𝗜 𝗗𝗜 𝗣𝗜𝗨’ 𝗜𝗟 𝗖𝗜𝗕𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗘

☝️ In questo periodo ci sono così tante opportunità di mangiare tanti cibi gustosi, e molti mi chiedono informazioni su quanto e cosa mangiare.

Non sono delle risposte che posso dare io, a meno che io non abbia di fronte un paziente che soffre di determinate patologie, casi in cui mi sento autorizzata ad essere più direttiva.

In condizioni di normalità e salute, io posso guidare la persona a fare le migliori scelte per se stessa. Ecco 𝟱 consigli per trovare il tuo modo personale di gustarti il cibo delle feste

🔹 𝟭. 𝗙𝗶𝗱𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗮𝗴𝗴𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗰𝗼𝗿𝗽𝗼.

Sintonizzati sui tuoi segnali di fame e di sazietà per guidarti prima, durante e dopo la festa. Essere molto affamati o al contrario già sazi quando ti siedi in tavola ti predispone ad essere scomodamente pien* quando ti alzerai

🔸 𝟮. 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗱itii altri 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲𝗿𝗶 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗰𝗶𝗯𝗼.

Rendi le feste un'𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗺𝘂𝗹𝘁𝗶𝘀𝗲𝗻𝘀𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲! Goditi le decorazioni e le luci, le risate eccitate dei bambini, gli aromi delle feste, gli addobbi e la musica. E vestitii con abiti che siano belli per te, ti facciano stare bene e siano comodi, in modo da sentirti a tuo agio.

🔹 𝟯. 𝗠𝗮𝗻𝗴𝗶𝗮 (𝗲 𝗯𝗲𝘃𝗶) 𝗰𝗶𝗼̀ 𝗰𝗵𝗲 𝘁𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲 𝗱𝗮𝘃𝘃𝗲𝗿𝗼.

E salta tutto ciò che non merita davvero di essere mangiato! Non farti condizionare dalle abitudini e dai commensali, solo tu sai ciò che preferisci davvero mangiare. 𝗡𝗼𝗻 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 perché poi ti faranno venire voglia di mangiare di più.

🔸 𝟰. 𝗔𝗺𝗮 𝗰𝗶𝗼̀ 𝗰𝗵𝗲 𝗺𝗮𝗻𝗴𝗶.

Assapora e gusta appieno un piccolo morso alla volta, apprezzando l'aspetto, gli aromi, i sapori e le consistenze dei tuoi cibi preferiti

🔹 𝟱. 𝗣𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗶 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝘁𝗲.

Scegli le attività che sono più significative per te, rimani attivo e dì di no ad attività e compagnie che non fanno per te. Se ti fa piacere, programma anche dei tempi morti per rilassarti e godere appieno del piacere delle vacanze.

❗ E, ultimo ma non meno importante, 𝘀𝗺𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗶𝗻𝘂𝘁𝗶𝗹𝗶 𝗲 𝘀𝗯𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮𝘁𝗶

Post in evidenza
Post recenti
bottom of page