• Dott.ssa Laura Moratti

I livelli di attività fisica

“Con l’esercizio fisico aumentano le energie e lo stato di benessere generale, migliora la qualità del sonno, l’autostima, la fiducia in se stessi e vengono scaricate eventuali tensioni. Fare movimento anche a casa è quindi un modo semplice ed efficace per gestire lo stress, rendere attiva la mente e reagire al senso di costrizione e alla frustrazione, che la situazione attuale può generare”

(dal sito del Ministero della Salute, pagina dedicata all’emergenza Covid).

🏋️‍♂️I grandi benefici dell’#attività #fisica sono ben noti e assumono importanza ancora maggiore in una situazione di isolamento sociale.

❗️Chi già si allenava prima, probabilmente avrà trovato valide possibilità per svolgere #allenamenti a casa. Per fortuna le opportunità #online non mancano, ma anche per questo bisogna sceglierle con attenzione, evitando allenamenti condotti da “trainer” improvvisati, che cercano solo visualizzazioni.

Per chi invece già era sedentario prima, è importantissimo intraprendere un livello adeguato di #movimento 🏃‍♂️

e, speriamo, cogliere l’occasione per acquisire una buona #abitudine da portare avanti anche quando l’isolamento sarà concluso.

Ormai molti di noi possiedono un cellulare smart, se non uno smartwatch e, anche se non l’abbiamo mai fatto o fatto solo occasionalmente, adesso invece possiamo iniziare a controllare quanti passi facciamo al giorno. La grande maggioranza di cellulari android e tutti gli iPhone sono dotati di un #contapassi (visualizzabile nelle app dedicate alla salute/sport), sarà probabile che in questo periodo esso indichi 2000-3000 passi, se va bene.

Fate riferimento alla #tabella che vi allego in questo post e cercate almeno di arrivare a 5000/6000 passi. Alcuni possono sfruttare un terrazzino, un terrazzo condominiale, un cortile privato e tante comunque sono le opzioni che si hanno in #casa: pulizie, riordino, salire e scendere da una scala interna, o ancora la marcia sul posto, come si faceva durante l’educazione fisica a scuola.

Tutto ciò permetterà facilmente di raggiungere un livello di attività che, seppur minimo, garantirà comunque importanti #benefici:

➡️miglioreremo la circolazione sanguigna

➡️ci sentiremo più attivi ed efficienti

➡️impegneremo utilmente il nostro tempo

➡️stimoleremo la massa muscolare

➡️diminuiremo lo stress

Come indicato anche dall’OMS, basta davvero un minimo impegno per ottenere grandi benefici, fondamentale è non farsi irretire dalla #sedentarietà e dalla #pigrizia che sono un pericoloso circolo vizioso.

Post in evidenza
Post recenti