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  • Dott.ssa Laura Moratti

Menopausa: quale attivitร  per restare in forma?

๐Ÿ‘‰ ๐—ก๐—ผ๐—ป ๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฒ un'attivitร  fisica ideale da praticare in menopausa.

Come nelle altre fasi della vita le attivitร  consigliate sono un abbinamento di:

๐Ÿ”น๐—Ÿ'๐—ฒ๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ ๐—ฎ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ๐—ฏ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ (camminata veloce, jogging, bicicletta, nuoto, sci di fondo) che consente di ๐—ฟ๐—ถ๐—ฑ๐˜‚๐—ฟ๐—ฟ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—บ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ฎ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ฎ attraverso il

consumo calorico durante lโ€™esercizio fisico.

๐Ÿ”ธ ๐—Ÿ'๐—ฒ๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ผ๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—บ๐˜‚๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ, invece, consente di ๐—ฎ๐˜‚๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—บ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ฎ ๐—บ๐˜‚๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ e consumare piรน calorie attraverso un aumento del metabolismo basale nelle 24 ore successive allโ€™esercizio.

โ˜๏ธ รˆ utile ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ผ ๐—ฎ๐—น๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ป๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ฒ ๐—น๐—ฒ ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ per vivere bene il periodo della menopausa ma anche tutto il resto della vita.

โš ๏ธ Attenzione, perรฒ, che per agire al meglio anche sul metabolismo basale, ๐—ถ๐—น ๐—บ๐—ผ๐˜ƒ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ณ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฒ ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—พ๐˜‚๐—ผ๐˜๐—ถ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ, ๐—ฐ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ด๐—ผ๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ!



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