• Dott.ssa Laura Moratti

Mindfulness e stress

👉 Lo stress è un meccanismo di difesa che dal punto di vista evolutivo serve a far fronte a situazioni di pericolo, affrontandole o evitandole. (reazione lotta o fuggi).

❗️Quando gli esseri umani erano cacciatori – raccoglitori rappresentava una valida risposta al pericolo, ad un nemico o un predatore.

☝️ Nella società di oggi, lo stress ha caratteristiche più sfumate e anche complesse, perché non è più innescato da pericoli che mettono a repentaglio la nostra vita, ma da motivi di lavoro, familiari, traffico, rumore etc.

✅️ La mindfulness permette di diventare maggiormente consapevoli dei nostri meccanismi automatici di reazione allo stress nella quotidianità e delle nostre risorse, presenti ma spesso non riconosciute.

⚠️ Questa maggiore conoscenza di sé apre la strada ad una modalità di risposta più consapevole agli eventi difficili, attraverso comportamenti scelti e non agiti per reazione, e consente di scoprire un modo diverso di rapportarsi alla sofferenza e alla fatica quotidiana, portando ad un aumento del benessere e ad un miglioramento considerevole della qualità di vita.



Post in evidenza
Post recenti