top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

Non esiste il cibo tossico!

👉 Facciamo un po’ di chiarezza su cosa è realmente un cibo tossico, vista la 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗶𝘁𝘂𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮𝗿𝗺𝗮𝗻𝘁𝗶 𝘀𝘂𝗹 𝗰𝗶𝗯𝗼, che come unico scopo hanno solo quello di confondere le persone.

☝️ Si può parlare di tossicità degli alimenti solo nel caso di una 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮 𝗲 𝗱𝗶 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗹𝗲𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 nel caso si consumino prodotti non commestibili, come per esempio 𝘧𝘶𝘯𝘨𝘩𝘪 𝘷𝘦𝘭𝘦𝘯𝘰𝘴𝘪.

⚠️ Si parla di 𝗿𝗲𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗿𝘀𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘁𝗼𝘀𝘀𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗮𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 sempre per predisposizione genetica, in caso di 𝙞𝙣𝙩𝙤𝙡𝙡𝙚𝙧𝙖𝙣𝙯𝙚 come quella al lattosio o al glutine. In questo caso 𝗹𝗮 𝗳𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘃𝗮 𝘀𝗽𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗲𝗹𝗶𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮 nella maggior parte dei casi temporaneamente dalla propria dieta.

❗ Alcuni alimenti possono scatenare 𝙖𝙡𝙡𝙚𝙧𝙜𝙞𝙚, per reazioni anomale del sistema immunitario in 𝘀𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶 come nel caso dell’allergia ai crostacei o alla frutta secca.

👉 La 𝗰𝗮𝘁𝗲𝗴𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮 𝗲̀ 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗶 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗶 𝗰𝗶𝗯𝗶 che se consumati costantemente in eccesso e come abitudine protratta nel tempo, sulla base anche di una predisposizione genetica possono favorire eventualmente determinate patologie, mi riferisco allo 𝘻𝘶𝘤𝘤𝘩𝘦𝘳𝘰 𝘣𝘪𝘢𝘯𝘤𝘰 e gli alimenti ad alto contenuto di 𝘴𝘢𝘭𝘦, che possono favorire rispettivamente il diabete e l’ipertensione.

✅ Ma non sono certo veleni o nemici da combattere e non si deve arrivare a drastiche e 𝗶𝗺𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗮𝘁𝗲 𝗲𝗹𝗶𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶.



Post in evidenza
Post recenti
bottom of page