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  • Dott.ssa Laura Moratti

VIDEO: Stare sintonizzati sui pasti

๐—Ÿ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ฎ๐—ฝ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ ๐—ฒฬ€ ๐—นโ€™๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฎ ๐˜€๐—ฒ ๐˜€๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ. Quante volte siamo presenti a noi stessi mentre mangiamo?

๐Ÿ‘‰ Quando non si รจ in contatto con le sensazioni di fame e sazietร  del proprio corpo, sia seguendo diete o regole alimentari che ti dicono quanto mangiare, sia crescendo in una famiglia che ti ha incoraggiato a "pulire il piatto", puรฒ essere difficile capire come ci si sente a proprio agio nella pienezza.

La sensazione di fame e sazietร  varia da persona a persona, quindi รจ necessario capire come ci si sente nel proprio corpo. Prova questi consigli per notare le tue sensazioni di pienezza:

๐Ÿ”ธ 1. ๐—ฅ๐—ถ๐—ฑ๐˜‚๐—ฟ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ถ๐—บ๐—ผ ๐—น๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฎ๐˜€๐˜๐—ถ. Spegnere computer, televisione, telefono. L'elettronica ci distrae dal nostro cibo e rende piรน di๏ฌƒcile prestare attenzione alle sensazioni collegate alla sazietร 

๐Ÿ”น 2. ๐— ๐—ฎ๐—ป๐—ด๐—ถ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ. Prenditi il tempo di assaporare il cibo che stai mangiando. Fai attenzione all'aspetto, agli odori, alle sensazioni e ai sapori. Mangiate con intenzione, non con il pilota automatico. Se mangi inconsciamente, รจ molto facile superare la pienezza confortevole. Prova l'esercizio di 5 minuti per mangiare in modo consapevole nel prossimo capitolo.

๐Ÿ”ธ 3. ๐—ฅ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ. La pienezza รจ regolata dall'ipotalamo nel cervello. Quando il corpo ha abbastanza cibo per soddisfare le sue esigenze, i segnali vengono inviati all'ipotalamo. Ma ci vogliono circa 20 minuti perchรฉ questi segnali di pienezza vengano inviati dallo stomaco al cervello. Se mangi troppo velocemente, รจ facile mangiare piรน del necessario, quindi cerca di far durare il tuo pasto almeno 20 minuti.

โ€œ๐™‡๐™– ๐™ข๐™–๐™œ๐™œ๐™ž๐™ค๐™ง ๐™ฅ๐™–๐™ง๐™ฉ๐™š ๐™™๐™ž ๐™ฃ๐™ค๐™ž ๐™ฃ๐™ค๐™ฃ ๐™šฬ€ ๐™ฅ๐™–๐™ง๐™ฉ๐™ž๐™˜๐™ค๐™ก๐™–๐™ง๐™ข๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™š ๐™จ๐™š๐™ฃ๐™จ๐™ž๐™—๐™ž๐™ก๐™š ๐™ฃ๐™šฬ ๐™–๐™ก ๐™ฅ๐™ง๐™ค๐™ฅ๐™ง๐™ž๐™ค ๐™˜๐™ค๐™ง๐™ฅ๐™ค ๐™ฃ๐™šฬ ๐™–๐™ž ๐™ฅ๐™ง๐™ค๐™ฅ๐™ง๐™ž ๐™ฅ๐™ง๐™ค๐™˜๐™š๐™จ๐™จ๐™ž ๐™ข๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™–๐™ก๐™ž.โ€ Diceva Jon Kabat Zinn il padre della mindfulness.

โœ… Il cibo occupa un posto di primo piano nella nostra vita e portare maggiore consapevolezza a come mangiamo, quando mangiamo, cosa mangiamo puรฒ fare davvero ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ๐—ณ๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ป๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎ.

โœ… Se hai domande commenta o Metti il like a questo video se ti รจ piaciuto, e continua a seguirmi sui miei social per avere risposte scientifiche alle tue domande su alimentazione e stile di vita.



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