• Dott.ssa Laura Moratti

Attivitร  fisica e gravidanza

๐Ÿ‘ฉ๐Ÿปโ€โš•๏ธ Nella foto del post sono io quasi 2 anni fa! Ero al 9 mese di gravidanza e mi allenavo ancora in palestra 2/3 volte alla settimana!


โžก๏ธ Ecco gli effetti positivi dellโ€™attivitร  fisica in gravidanza


๐Ÿ‘‰ Lโ€™attivitร  fisica in gravidanza ha un ๐—ฒ๐—ณ๐—ณ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฏ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ sullo sviluppo fetale riducendo il rischio di peso elevato alla nascita.

๐Ÿคฐ๐Ÿป Lโ€™effetto benefico dellโ€™attivitร  fisica si riscontra anche nella ๐—บ๐—ผ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—น๐—ฒ๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ผ, con riduzione dei parti cesari, minore rischio complicanze.


โ˜๏ธ Nelle donne sane si raccomanda unโ€™๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฎ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ๐—ฏ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—บ๐—ผ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ฎ-๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜€๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐Ÿญ๐Ÿฑ๐Ÿฌ ๐—บ๐—ถ๐—ป๐˜‚๐˜๐—ถ/ ๐˜€๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฎ (sembrano tanti, ma in realtร  sono solo 20 minuti al giorno!).


๐Ÿ”น Le donne in gravidanza che avevano uno ๐˜€๐˜๐—ถ๐—น๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎ ๐˜€๐—ฒ๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ prima della gravidanza dovrebbero essere incoraggiate a svolgere progressivamente attivitร  fisica.

๐Ÿ”ธ Nonostante non sia stato stabilito un livello sicuro di intensitร  dellโ€™esercizio fisico, le donne che svolgevano ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ณ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฑ๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฎ con una gravidanza in corso senza complicanze, possono intraprendere unโ€™๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฎ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ๐—ฏ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜€๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ moderata senza effetti avversi. Criterio prudenziale sembra essere non superare i 130 bpm.

๐Ÿ”นLe ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐˜๐—ฒ, oltre al nuoto e al cammino, sono: la cyclette, lo yoga, il pilates. Sono invece ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ผ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ฒ: equitazione, pattinaggio, sub, sci dโ€™acqua, surf, ginnastica artistica, in generale tutti gli sport a rischio di caduta.

๐Ÿ”ธPer le ๐—ฑ๐—ผ๐—ป๐—ป๐—ฒ ๐—ผ๐—ฏ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ รจ raccomandata unโ€™attivitร  fisica di 30 min/die

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