top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

Le consulenze successive

👉 In molti mi chiedono come sono organizzate gli 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝘂𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘃𝗶.

Le consulenze successive sono dei momenti di incontro in cui, insieme al paziente, facciamo 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗳𝗮𝗰𝗲𝗻𝗱𝗼. Non vanno intese come classiche visite di “controllo” in senso stretto in cui si viene valutati per i chili che si sono persi o no!

☝️ Tutto questo è molto lontano dal mio approccio che vede invece il 𝗽𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼. Durante le consulenze successive discuteremo insieme 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗲̀ 𝘀𝘂𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 (gestione dei pasti, eventi che sono successi nell’ultimo periodo che possono aver influito sulla alimentazione, andamento del peso) per capire quali aspetti del percorso vanno approfonditi o cambiati e per decidere come 𝗽𝗿𝗼𝘀𝗲𝗴𝘂𝗶𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗿𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗮𝗰𝗲 𝗲 𝗰𝗼𝗲𝗿𝗲𝗻𝘁𝗲 con gli obiettivi stabiliti nel corso della prima visita.

🗣️ Al termine della consulenza verranno forniti 𝗳𝗲𝗲𝗱𝗯𝗮𝗰𝗸, anche scritti e indicazioni sul proseguimento. Spesso consegno anche del 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗳𝗼𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 sulle tematiche discusse nel corso del colloquio o schede di lavoro per riflettere e lavorare sugli aspetti personali o organizzativi da potenziare.

✅ È quindi molto importante 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗮𝗹𝘁𝗮𝗿𝗹𝗲, anche se si pensa di non aver perso peso o non si è seguito il piano alimentare.

Post in evidenza
Post recenti
bottom of page