top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

Il paziente protagonista

👉 Le 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗲, specialmente quelle drastiche, generalmente non funzionano perché sono una prescrizione che pretende di 𝗺𝗼𝗱𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘀𝘀𝗼 come quello alimentare, spesso non considerando pensieri, abitudini di vita, gusti, emozioni, resistenze psicologiche e motivazioni personali.

☝️ La persona è chiamata unicamente ad 𝗮𝗽𝗽𝗹𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶𝘃𝗼 le indicazioni alimentari dell’esperto cui delega la propria salute, sviluppando di conseguenza atteggiamenti di 𝗰𝗵𝗶𝘂𝘀𝘂𝗿𝗮 𝗲 𝗿𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮.

👉 È chiaro che un simile 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗰𝗰𝗶𝗼 non può che rivelarsi 𝗶𝗻𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗮𝗰𝗲 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗼𝗱𝗼, come dimostra la letteratura scientifica in merito. Le infrazioni alla regola imposta 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝗻𝗼 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗽𝗮 𝗲 𝗳𝗿𝘂𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶; l’incapacità di osservarne le rigide prescrizioni per lungo tempo induce un 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗹𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 in pazienti spesso già afflitti dal peso della patologia di cui soffrono.

✅ Per queste ragioni, con la grande maggioranza dei pazienti che si rivolgono a me per 𝗽𝗲𝗿𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗲𝘀𝗼, utilizzo un 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗰𝗰𝗶𝗼 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼, fondato sul 𝗰𝗼𝗶𝗻𝘃𝗼𝗹𝗴𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮.

♦️ Nessuna dieta già pronta o nessuna moda o filosofia alimentare possono sostituire le preziose 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 che il paziente, grazie alla mia guida, riceve da sé stesso, sentendosi 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗶𝗻𝘃𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗻𝘂𝘁𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 e di miglioramento dello stile di vita.

Post in evidenza
Post recenti
bottom of page