top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

Perchè abbiamo fame emotiva?

👉 Tante persone, chi più e chi meno, utilizzano il cibo come 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼𝗹𝗹𝗼 per allontanare o evitare emozioni spiacevoli. Se usiamo questa strategia ogni tanto, con moderazione, 𝗻𝗼𝗻 𝗱𝗼𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗮𝗿𝗲 “𝗰𝗵𝗲 𝘀𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗳𝗮𝗰𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗹𝗲” o sentirci in colpa per questo.

❗ Il 𝗹𝗲𝗴𝗮𝗺𝗲 𝗲𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶-𝗰𝗶𝗯𝗼 𝗲̀ 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 e inizia già alla nascita. Fa parte dell’essere umano provare piacere anche attraverso il cibo, perciò 𝗻𝗼𝗻 𝗱𝗼𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗽𝗿𝗲𝗼𝗰𝗰𝘂𝗽𝗮𝗿𝗰𝗶 se, ad esempio, quando ci sentiamo particolarmente ansiosi o preoccupati mangiamo un po' di cioccolato.

☝️ Questa è fondamentalmente una 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, un tentativo di evitare un'emozione spiacevole concentrandoci su qualcos'altro. 𝗦𝗲 𝗳𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗶𝗼̀ 𝘀𝗼𝗹𝘁𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗼, e questa quindi non é la nostra unica modalità di gestire le emozioni spiacevoli, non diventa disfunzionale per la nostra salute.

✅ Riusciamo a mantenere il nostro peso naturale e non rischiamo di andare ad 𝗮𝗹𝘁𝗲𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗴𝗹𝗶𝗰𝗲𝗺𝗶𝗮, soprattutto se abbiamo anche altri fattori di rischio. Ma se questa strategia viene applicata frequentemente ed é il nostro 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗮𝗻𝘀𝗶𝗮 𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗲𝘀𝘀, allora mangiare spesso cioccolato e biscotti diventerà disfunzionale per la nostra salute.

⚠️ L’esempio del consumo di alcol può aiutare a chiarire il concetto appena esposto: bere moderatamente non ha gravi effetti (per quanto in ogni caso non sia consigliabile) ma bere tutti i giorni 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝗻𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗿𝗲𝘀𝘀 può avere gravi conseguenze!



Post in evidenza
Post recenti
bottom of page