top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

Alimentazione e sistema immunitario - parte 2

👉 Alcune 𝘃𝗶𝘁𝗮𝗺𝗶𝗻𝗲, alcuni 𝗺𝗶𝗻𝗲𝗿𝗮𝗹𝗶 e altre sostanze, come alcuni tipi di 𝗮𝗰𝗶𝗱𝗶 𝗴𝗿𝗮𝘀𝘀𝗶, risultano coinvolti nel migliorare il funzionamento di certi aspetti del 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝗳𝗲𝘀𝗮 𝗶𝗺𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼.


☝️ Di conseguenza è utile porre maggiormente la nostra attenzione in questo periodo al 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝗶 𝗰𝗶𝗯𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗰𝗵𝗶 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶 𝗲𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶, tenendo a mente comunque, come dicevo nel post precedente, che è l’𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝘃𝗮 adiuvante di un buon sistema immunitario.


🔹 𝗩𝗶𝘁𝗮𝗺𝗶𝗻𝗮 𝗖: migliora la risposta immunitaria, specialmente nelle 𝘪𝘯𝘧𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘷𝘪𝘳𝘢𝘭𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘦 𝘷𝘪𝘦 𝘳𝘦𝘴𝘱𝘪𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘦, la dose raccomandata è circa 100 mg di vitamina al giorno), fino ad un massimo ragionevole di 0,5-1 grammi al giorno. Ne sono ricchi: agrumi, fragole kiwi, pomodori e vegetali a foglie verdi.


🔸 𝗩𝗶𝘁𝗮𝗺𝗶𝗻𝗮 𝗔: la sua carenza provoca una riduzione della resistenza dell'organismo alle 𝘪𝘯𝘧𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪. Le fonti principali sono uova, latte e vegetali gialli e verdi.


🔹 𝗩𝗶𝘁𝗮𝗺𝗶𝗻𝗮 𝗗: la quale stimola specialmente la 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘰𝘴𝘵𝘢 𝘪𝘮𝘮𝘶𝘯𝘪𝘵𝘢𝘳𝘪𝘢 "𝘪𝘯𝘯𝘢𝘵𝘢". La fonte principale è la sintesi nella cute per azione dei raggi ultravioletti.


🔸 𝗩𝗶𝘁𝗮𝗺𝗶𝗻𝗲 𝗕𝟭𝟮 𝗲 𝗕𝟲: una carenza di queste vitamine sembra avere influenze negative sulla funzione immunitaria.


🔹 𝗭𝗶𝗻𝗰𝗼: fondamentale, in particolare per lo sviluppo e il funzionamento dell'immunità cellulo-mediata e di quella umorale. Fonti principali: cereali e prodotti animali


🔸 𝗦𝗲𝗹𝗲𝗻𝗶𝗼: è anch'esso attivo nella 𝘳𝘦𝘨𝘰𝘭𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘥𝘪𝘧𝘦𝘴𝘦 𝘪𝘮𝘮𝘶𝘯𝘪𝘵𝘢𝘳𝘪𝘦. Fonti principali: pesce, carne e cereali


🔹 𝗔𝗰𝗶𝗱𝗶 𝗴𝗿𝗮𝘀𝘀𝗶 𝗢𝗺𝗲𝗴𝗮𝟯: sembrano aumentare l’attività fagocitica dei 𝘨𝘭𝘰𝘣𝘶𝘭𝘪 𝘣𝘪𝘢𝘯𝘤𝘩𝘪 e la produzione di anticorpi. Fonti principali: prodotti ittici.

Post in evidenza
Post recenti
bottom of page