• Dott.ssa Laura Moratti

Alimentazione e sistema immunitario - parte 2

๐Ÿ‘‰ Alcune ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ฒ, alcuni ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ถ e altre sostanze, come alcuni tipi di ๐—ฎ๐—ฐ๐—ถ๐—ฑ๐—ถ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ถ, risultano coinvolti nel migliorare il funzionamento di certi aspetti del ๐˜€๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ๐—ณ๐—ฒ๐˜€๐—ฎ ๐—ถ๐—บ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ.


โ˜๏ธ Di conseguenza รจ utile porre maggiormente la nostra attenzione in questo periodo al ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜€๐˜‚๐—บ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐—ถ ๐—ฐ๐—ถ๐—ฏ๐—ถ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐—บ๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ฐ๐—ต๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ ๐—ฒ๐—น๐—ฒ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ, tenendo a mente comunque, come dicevo nel post precedente, che รจ lโ€™๐—ฎ๐—น๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—น๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ adiuvante di un buon sistema immunitario.


๐Ÿ”น ๐—ฉ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ฎ ๐—–: migliora la risposta immunitaria, specialmente nelle ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ง๐˜ฆ๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ท๐˜ช๐˜ณ๐˜ข๐˜ญ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ช๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ช๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฆ, la dose raccomandata รจ circa 100 mg di vitamina al giorno), fino ad un massimo ragionevole di 0,5-1 grammi al giorno. Ne sono ricchi: agrumi, fragole kiwi, pomodori e vegetali a foglie verdi.


๐Ÿ”ธ ๐—ฉ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ฎ ๐—”: la sua carenza provoca una riduzione della resistenza dell'organismo alle ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ง๐˜ฆ๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช. Le fonti principali sono uova, latte e vegetali gialli e verdi.


๐Ÿ”น ๐—ฉ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ฎ ๐——: la quale stimola specialmente la ๐˜ณ๐˜ช๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ต๐˜ข ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ต๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ข "๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ต๐˜ข". La fonte principale รจ la sintesi nella cute per azione dei raggi ultravioletti.


๐Ÿ”ธ ๐—ฉ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ฒ ๐—•๐Ÿญ๐Ÿฎ ๐—ฒ ๐—•๐Ÿฒ: una carenza di queste vitamine sembra avere influenze negative sulla funzione immunitaria.


๐Ÿ”น ๐—ญ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ผ: fondamentale, in particolare per lo sviluppo e il funzionamento dell'immunitร  cellulo-mediata e di quella umorale. Fonti principali: cereali e prodotti animali


๐Ÿ”ธ ๐—ฆ๐—ฒ๐—น๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐—ผ: รจ anch'esso attivo nella ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜จ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ง๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ต๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ฆ. Fonti principali: pesce, carne e cereali


๐Ÿ”น ๐—”๐—ฐ๐—ถ๐—ฑ๐—ถ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ถ ๐—ข๐—บ๐—ฒ๐—ด๐—ฎ๐Ÿฏ: sembrano aumentare lโ€™attivitร  fagocitica dei ๐˜จ๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ฃ๐˜ถ๐˜ญ๐˜ช ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช e la produzione di anticorpi. Fonti principali: prodotti ittici.

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