top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

Cosa mangiare per prevenire l'osteoporosi?

👉 Le esigenze di calcio aumentano durante la menopausa perché la 𝗽𝗲𝗿𝗱𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼𝗴𝗲𝗻𝗶 può accelerare la perdita di massa ossea: per questo gli specialisti consigliano di aumentare la 𝘥𝘰𝘴𝘦 𝘲𝘶𝘰𝘵𝘪𝘥𝘪𝘢𝘯𝘢 𝘥𝘢 1000 𝘢 1500𝘮𝘨.

☝️ Per assicurarci il giusto fabbisogno dobbiamo assumere 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗰𝗵𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗹𝗰𝗶𝗼 senza cadere nell'errore di pensare che i latticini ne siano l'unica fonte: infatti, sono molto ricche di calcio anche le 𝘃𝗲𝗿𝗱𝘂𝗿𝗲 𝗮 𝗳𝗼𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗹𝗮𝗿𝗴𝗮 come il cavolo, la 𝗳𝗿𝘂𝘁𝘁𝗮 𝘀𝗲𝗰𝗰𝗮 come le mandorle, quella 𝗳𝗿𝗲𝘀𝗰𝗮 come le arance, i 𝗹𝗲𝗴𝘂𝗺𝗶 come la soia e soprattutto 𝗹'𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮 con un contenuto medio di minerali.

⚠️ Al contempo, è importante non eccedere nel consumo di alimenti che contengono elevate quantità di 𝗳𝗼𝘀𝗳𝗼𝗿𝗼 come la carne rossa, i cibi elaborati e ricchi di conservanti e le bevande gassate.

❗ Un eccesso di fosforo nella dieta, infatti, 𝗮𝗰𝗰𝗲𝗹𝗲𝗿𝗮 𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗱𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗹𝗰𝗶𝗼 𝗲 𝗺𝗮𝗴𝗻𝗲𝘀𝗶𝗼 nelle ossa. Si consiglia anche di evitare 𝗹'𝗲𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗼𝗱𝗶𝗼, un’abitudine che aiuta anche a mantenere i valori della pressione sanguigna nella norma.

👉 Attenzione non solo al sodio utilizzato per salare, ma anche a quello "𝙣𝙖𝙨𝙘𝙤𝙨𝙩𝙤" nelle carni conservate (salumi e insaccati), nel pane e nei sostituti, nel dado da brodo, negli snack e nei prodotti in salamoia.

✅ Diminuendo questi prodotti e consumando più frutta, verdura, cereali integrali e legumi, 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗲𝗺𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗼𝘀𝘀𝗲𝗮 e, più in generale, la nostra salute.



Post in evidenza
Post recenti
bottom of page