top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

𝗡𝗢𝗡 𝗖’𝗘’ 𝗗𝗔 𝗗𝗜𝗦𝗜𝗡𝗧𝗢𝗦𝗦𝗜𝗖𝗔𝗥𝗘 𝗡𝗨𝗟𝗟𝗔!

☝️ L’unica cosa di cui ci dobbiamo disintossicare è la 𝗱𝗶𝗲𝘁 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗲!!

𝘾𝙤𝙨'𝙚̀ 𝙡𝙖 𝙘𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙙𝙞𝙚𝙩𝙖? È un sistema di credenze che si concentra e valorizza il peso, la forma e le dimensioni rispetto al benessere.


⚠️ La 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗮 𝘁𝗼𝘀𝘀𝗶𝗰𝗮 promuove un modello malsano di alimentazione con il principale obiettivo di un 𝗰𝗮𝗻𝗼𝗻𝗲 𝗲𝘀𝘁𝗲𝘁𝗶𝗰𝗼 che è appannaggio solo di alcune persone geneticamente predisposte (o di chi sa abilmente usare photoshop).


❗Penso che gli effetti dannosi della cultura della dieta raggiungano il loro apice nel 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲. Da un lato veniamo bombardati da tantissimi tipi di cibo, che è proprio il cibo che tendiamo ad evitare… cibi dolci, salati, elaborati.


👉 In più la maggior parte di noi pensa ancora che questo cibo non sia disponibile nel resto dell’anno, perciò nella nostra mente 𝗶𝗹 𝗰𝗶𝗯𝗼 𝗻𝗮𝘁𝗮𝗹𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗮𝗽𝗽𝗲𝘁𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲.


🎄 Dall’altro lato 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝗹𝗲 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗲 iniziano tutti i claims colpevolizzanti, grassofobici, le pubblicità di prodotti dimagranti miracolosi, le liste di buoni propositi che puntualmente non si realizzeranno.


🔬 Per destreggiarsi in questa giungla di 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗹𝗼𝗿𝗼 e per nulla basate su evidenze scientifiche, ci vogliono a mio avviso competenze in particolar modo su due fronti:


🔹 Buone 𝗯𝗮𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲: quelle informazioni davvero utili su come alimentarci, basati sulle linee guida.

🔸 Lavoro di 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗲: per riconnetterci al nostro corpo e diventare consapevoli dei nostri pensieri, emozioni, sensazioni riguardo al cibo, al peso e al corpo.


👩🏻‍⚕️ In alcuni casi è opportuno farsi supportare in questo lavoro da uno 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝘁𝗲𝗿𝗮𝗽𝗲𝘂𝘁𝗮.

E’ proprio questo che rappresenta il 𝘧𝘶𝘭𝘤𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘮𝘪𝘰 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘰!



Post in evidenza
Post recenti
bottom of page