top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

Cura di sé

👉 Contrariamente alle credenze più comuni, la cura di sé 𝗻𝗼𝗻 𝗿𝗶𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗲𝗱 𝗶𝗱𝗿𝗼𝗺𝗮𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶, sebbene anche queste siano attività certamente considerate come forma di cura di sé.

☝️La cura di sé è definita come un 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗹𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗳𝗶𝘀𝗶𝗰𝗶 𝗲𝗱 𝗲𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗶, che includono anche il trasformare la tua routine, le relazioni, l’ambiente come efficaci promotori, quando gestiti in maniera positiva, della cura di sé.

❗ La cura di sé include un’𝗮𝗺𝗽𝗶𝗮 𝗴𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀, come dormire abbastanza, mangiare in relazione alle proprie necessità, e 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗶 emotivi, fisici, psichici, relazionali e spirituali. Tali attività 𝗻𝗼𝗻 𝗱𝗼𝘃𝗿𝗲𝗯𝗯𝗲𝗿𝗼 𝗻𝗼𝗻 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝘃𝗶𝘀𝘁𝗲 come un lusso o come uno sfizio egoistico.

⚠️ L’etica cristiana ci ha condizionato a sentirci in colpa quando facciamo 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗻𝗼𝗶 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗶. Se riteni che aiutare gli altri, occuparti a pieno della tua famiglia, dare il massimo sul lavoro siano la cosa più importante, nota che la misura in cui puoi farlo 𝗱𝗶𝗽𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶𝗼.

✅ Prendersi cura per “accordare il tuo strumento” e recuperare energia non è quindi una scelta egoistica, è piuttosto 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗴𝗲𝗻𝘁𝗲.



Post in evidenza
Post recenti
bottom of page