• Dott.ssa Laura Moratti

Falsi miti e fake news sull’attività fisica - parte 2

🔸 "E’ normale aumentare di peso con l’invecchiamento"

❌ FALSO (ma è più facile prendere peso)

👉 #Invecchiare non vuol dire #ingrassare!

Certamente, man mano che invecchiamo è più probabile che il nostro stile di vita diventi più #sedentario. Un altro #fattore molto importante che può contribuire ad aumentare la massa grassa è la #sarcopenia ovvero la perdita di massa #muscolare (di cui ho già parlato in un altro post).

☝️ Tuttavia questa non è una strada assolutamente già scritta. L'#efficienza del vostro #metabolismo è direttamente collegata, tra gli altri fattori, anche a quanti #muscoli hai sul tuo corpo.

✅ Il modo più efficiente per #mantenere la massa muscolare del corpo e per evitare che il tuo metabolismo si riduca, è di svolgere un #allenamento ad #alta intensità di #forza due - tre volte alla settimana.

🔹 "X è la forma di esercizio migliore".

❌ FALSO!

👉 Affermazioni come questa si basano di solito su una strategia di #marketing

e #pregiudizi personali.

✅ La cosa più importante è scegliere un'attività che ti piace, #coerente con i tuoi obiettivi e svolgerla #correttamente e

in modo costante.

🔸 "Allenando gli addominali perderò la pancia".

❌ FALSO!

👉 Il #dimagrimento #localizzato non esiste. L'esercizio dei vostri #addominali vi aiuterà a tonificare la regione addominale, ma non ridurrà #depositi di grasso che sono responsabili della cosiddetta “pancetta”.

✅ La #riduzione della massa grassa avviene perché si bruciano più calorie

di quanto tu necessiti. Il grasso è #ridotto in modo #uniforme in tutto il corpo non esiste una cosa come la riduzione dei punti.

Post in evidenza
Post recenti