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  • Dott.ssa Laura Moratti

Gravidanza: quante proteine?

๐Ÿ‘‰ In corso di gravidanza aumenta sensibilmente il ๐—ณ๐—ฎ๐—ฏ๐—ฏ๐—ถ๐˜€๐—ผ๐—ด๐—ป๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐˜๐—ฒ๐—ถ๐—ป๐—ฒ, mentre รจ pressochรฉ invariato quello di carboidrati e di grassi.


๐Ÿ“ Lโ€™๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐˜๐—ฒ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ consigliato per le donne incinte รจ di 1,1g/kg/giorno rispetto al peso prima della gravidanza (IOM 2005; FAO/OMS/UNU 2007), o approssimativamente di ulteriori 25 g di proteine al giorno nel terzo trimestre per una donna di 70 kg.


โ— Per le donne in gravidanza รจ raccomandata lโ€™๐—ฎ๐˜€๐˜€๐˜‚๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฐ๐—ฎ๐—ณ๐—ณ๐—ฒ๐—ถ๐—ป๐—ฎ โ˜• non > a 200 mg/die, per ridurre il rischio di aborto spontaneo e di neonati con basso peso alla nascita.

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