top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

Il perfezionismo non aiuta a perdere peso!

👉 Durante i miei 10 anni di esperienza come 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝗻𝘂𝘁𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮, ho incontrato più di un migliaio di persone. Ma finora non ho incontrato un paziente il cui 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗽𝗼𝘁𝗲𝘀𝘀𝗲 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗿𝗶𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝘂𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 (per calo e mantenimento del peso, oppure per esami ematici rientrati a target oppure aumento di peso etc) che fosse perfetto.

☝️ Al contrario, la maggior parte dei miei “pazienti di successo” hanno dovuto 𝗮𝗳𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗽𝗼’ 𝗱𝗶 𝗼𝘀𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗶, come una fame emotiva difficile da gestire, uno stallo nel calo di peso, un aumento di un po’ di chili, un infortunio che ha bloccato l’attività fisica, degli esami del sangue che dopo le vacanze non erano più nei range.

❗ Hanno avuto tutti brutte giornate, brutte settimane - anche mesi interi -durante i quali si sono un po’ 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗶. Ma niente di tutto questo ha impedito loro di avere 𝘀𝘂𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗲.

☝️ Perché no? Perché hanno 𝗶𝗺𝗽𝗮𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮, 𝗻𝗲 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗼 𝘁𝗲𝘀𝗼𝗿𝗼. Sono venuti ugualmente all’𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗺𝗲 e abbiamo discusso insieme di quello che era successo, per trovare differenti 𝘀𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶.

✅ E non dimentichiamo che la maggior parte della nostra conoscenza di noi stessi deriva dagli 𝗲𝗿𝗿𝗼𝗿𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼, non dai nostri successi.

Post in evidenza
Post recenti
bottom of page