top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

VIDEO: Zucchero, sale e grasso: un trio diabolico e redditizio?

Scopriamolo in questo video!

👉 Se inseriti in modo sbilanciato nella nostra alimentazione, zucchero, sale e grassi possono 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗮𝘂𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗲 𝗽𝗮𝘁𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲, tra cui diabete, obesità, ipertensione, malattie del fegato.

Questi tre elementi creano 𝗱𝗶𝗽𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝘇𝗮. Sapete perché? Le industrie sfruttano abilmente ed enfatizzano un aspetto che è del tutto naturale.

❗ Dal punto di vista evoluzionistico infatti 𝗲̀ 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗹𝘂𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗻𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗮𝗿𝗲 𝘇𝘂𝗰𝗰𝗵𝗲𝗿𝗼 𝘀𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗴𝗿𝗮𝘀𝘀𝗼. Sono infatti tre nutrienti essenziali per la sopravvivenza. Lo zucchero e il grasso rappresentano fonti di energia, una immediata e l’altra di deposito, il sodio è fondamentale per il corretto funzionamento delle cellule.

☝️ Fino a poco tempo fa non erano facili da ottenere, costava molto lavoro e fatica! L’industria alimentare d’altra parte non c’era ancora.

Capiamo quindi perché lo zucchero, il sale e il grasso r𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝗻𝗼 𝘂𝗻 𝗲𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗼𝘀𝗶̀ 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗹𝗲 nella nostra vita alimentare e così desiderato.

⚠️ L’industria conosce bene questo aspetti e artificialmente ha creato cibi con livelli più elevati di zucchero, grasso e sodio rispetto al cibo naturale 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗻𝗱𝗮𝗿𝗲 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮 𝗶𝗽𝗲𝗿𝘀𝘁𝗶𝗺𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 le nostre papille gustative.

✅ Questo provoca un rilascio di 𝗱𝗼𝗽𝗮𝗺𝗶𝗻𝗮 e di conseguenza piacere. Un piacere però al quale ci si abitua facilmente e questo porta alla 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗮𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 la dose o la frequenza.




Post in evidenza
Post recenti
bottom of page