top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

Calo di peso e rallentamento del metabolismo

👉 Tra gli effetti collaterali di un dimagrimento rapido e drastico c'è la 𝗿𝗶𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗲𝘁𝗮𝗯𝗼𝗹𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗯𝗮𝘀𝗮𝗹𝗲. Vuol dire che il nostro corpo si adatterà a farsi bastare un minor quantitativo di calorie per mandare avanti le sue funzioni di base.

☝️ Questa è una 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗻𝗰𝗶𝗽𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗱𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗴𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗲𝘀𝗼, che fa sì che in seguito ad un veloce calo del peso, si modificheranno alcuni livelli di ormoni. Tra questi, caleranno la 𝗹𝗲𝗽𝘁𝗶𝗻𝗮 e 𝗹'𝗶𝗻𝘀𝘂𝗹𝗶𝗻𝗮 e ciò porterà ad un aumento della sensazione di fame, inoltre l'attività degli ormoni tiroidei si farà più ridotta.

❗ L'aumento del 𝗰𝗼𝗿𝘁𝗶𝘀𝗼𝗹𝗼, ormone dello stress, favorirà la produzione di glucosio a partire dalla massa muscolare, invece che dal grasso. E’ per questo motivo che tanto più la 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗮 𝗶𝗽𝗼𝗰𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗲̀ 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮 𝗻𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 tanto maggiore sarà la degradazione della massa muscolare.

⚠️ Non si parla spesso degli 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝘁𝗲𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗲, eppure ci sono! Quello appena descritto ne è un esempio. Le diete vanno somministrate esattamente 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝘁𝗲𝗿𝗮𝗽𝗶𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗺𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮, quindi quando ci sono le corrette indicazioni e con le giuste modalità e per il giusto tempo.




Post in evidenza
Post recenti
bottom of page