top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

Il valore nutrizionale del cibo

👉 Mangiare cibi con più valore nutrizionale vs. mangiare cibi con minor valore nutrizionale. O per tradurlo in modo più simile al linguaggio comune, che però non ha significato scientifico: 𝗰𝗶𝗯𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝘇𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝘃𝘀 𝗰𝗶𝗯𝗼 𝘀𝗮𝗻𝗼.


⚠️ Questo è un 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶𝗼 difficile da trovare per molti. In genere il cibo spazzatura, quello processato industrialmente, risulta essere 𝗲𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 ed è anche quello con minor valore nutrizionale.


☝️ Ci sentiamo spesso in colpa quando lo mangiamo e quando prevale sul cibo con maggior valore nutrizionale. Ricordiamoci però che 𝗻𝗼𝗻 𝗰’𝗲̀ 𝗻𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗹𝗲 in sé a consumare cibo confort quando ne sentiamo il bisogno…. Anzi!!

𝗤𝘂𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮 𝗲̀ 𝗶𝗹 𝗽𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗻 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗲𝘀𝗲, 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗻𝗻𝗼, 𝗻𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗻𝗻𝗶!


🌀 Idealmente quindi dovrebbe esserci una 𝘀𝗲𝗿𝗲𝗻𝗮 𝗲 𝗳𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗿𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 tra cibo con maggior valore nutrizionale e cibo con minor valore nutrizionale e più valore edonistico.


❗ Inoltre 𝗻𝗼𝗻 𝗱𝗼𝘃𝗿𝗲𝗺𝗺𝗼 𝗮𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗺𝗺𝗲𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗲𝗴𝗶𝘂𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼 che il cibo cosiddetto sano non sia buono e non possa anche questo confortarci. Sono in realtà tanti i cibi meno lavorati che soprattutto se gustati con piena presenza possono darci un grande 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗼𝗿𝘁 𝗲 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲𝗿𝗲.


✅ Un esercizio molto utile che può aiutarci a riabituare le nostre papille gustative a livelli più bassi e naturali di gusto dolce, salato e grasso è la 𝗺𝗲𝗱𝗶𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝘂𝘃𝗲𝘁𝘁𝗮. L’avete mai fatta?




Post in evidenza
Post recenti
bottom of page