• Dott.ssa Laura Moratti

Le strade dritte

➡️ Cambiare il proprio modo di alimentarsi non è un processo "tutto o nulla", ma richiede un passaggio #naturale attraverso fasi intermedie, che segue un proprio #ritmo diverso da persona a persona.. Per questo motivo, ti invito a guardare il tuo #viaggio verso una relazione #sana con il cibo in modo più #compassionevole e ad immaginare il tuo percorso alimentare come una #elica (l’elica dal cambiamento): un processo #dinamico che si articola nel tempo tramite il susseguirsi di #stadi.

🌀Il moto dell’elica è quello della #crescita e del #miglioramento e quindi procede verso l'alto e in avanti, ma non scorre in linea retta: spesso capita di girare intorno agli anelli dell’elica mentre ci si muove verso l'alto.

☝🏻 Gli anelli piccoli, infatti, rappresentano momenti di #ritorno ai comportamenti precedenti. Tutti questi anelli potrebbero essere #etichettati da alcuni come una battuta d'arresto, oppure potrebbero rappresentare l’occasione per #abbandonare definitivamente il proprio percorso verso un maggior benessere e un rapporto più #salutare con il cibo, ma in realtà rappresentano una importante #esperienza di #apprendimento, da affrontare con apertura e curiosità, non con #giudizio o senso di colpa.

👉🏻 Questi momenti sono importantissimi perché permettono di #riflettere: possiamo esaminare quali sono i #fattori ci hanno portato fino a lì, le #abitudini che possiamo migliorare, dalla #organizzazione dei pasti o della dispensa, ad una #lista della spesa più completa, ad una #gestione flessibile e serena delle occasioni #sociali.

✅ Ci permettono di riflettere sulle #emozioni che influenzano il nostro rapporto con il cibo e su quali potrebbero essere le #alternative per gestirle in maniera più adeguata.

🙏🏻 Sono momenti quindi già attesi, compresi nel “pacchetto”, da vivere come una #opportunità per imparare qualcosa in più.

---> “Conta il viaggio, non la destinazione”


Post in evidenza
Post recenti

 3923934188                                   dott. laura.moratti@gmail.com                         Ricevo in Genova Centro 

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram
  • Youtube

© 2015 Dott.ssa Laura Moratti, iscrizione all'Albo Professionale dell'Ordine dei Medici di Genova e provincia N. 15355 - P.I. 02050820998