• Dott.ssa Laura Moratti

Onora la tua fame e rispetta la tua pienezza

👉🏻 Quando chiedo ai miei pazienti di ricordare l'ultima volta che si sono sentiti veramente #affamati o pienamente #sazi, si rendono immediatamente conto di non riuscirci.

☝🏻 Questo succede quando si mangia senza avere #davvero fame, ma solo perché il cibo è #disponibile, oppure perché si termina il pasto una volta finita la porzione di cibo che ci si era prefissati di mangiare e non perché si avverta una piacevole #sensazione di pienezza.

✅ Siamo nati in #sintonia con i segnali biologici della fame e della sazietà. Se avete mai visto un bambino mangiare, potete vedere che mangia #naturalmente quando ha fame, si ferma quando è sazio e, nel corso di una settimana, se lasciato libero di alimentarsi secondo i suoi bisogni, è in grado di #bilanciare #autonomamente la propria alimentazione.

➡️ Ma man mano che cresciamo e diventiamo #adulti, sempre più impegnati e più lontani dal nostro #corpo, perdiamo la capacità di #sintonizzarci sul nostro stimolo della fame e sui bisogni del nostro corpo, andando così a mangiare sulla base di stimoli #esterni (orari, porzioni autoimposte, abitudini, etc.)

Post in evidenza
Post recenti