top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

Perchè sono sazi* ma non soddisfatt*?

👉 Abbiamo già visto nei post passati che 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗮 𝘀𝗮𝘇𝗶𝗲𝘁𝗮̀ è importante; tuttavia, la pienezza non è l'unico segnale che spegne il nostro desiderio di mangiare.

☝️ Se si tengono in considerazione soltanto le sensazioni legate al sentirsi pieni, è molto probabile che avremo 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮̀ 𝗮 𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮𝗿𝗰𝗶 a una comoda sazietà.

❗È qui infatti che entra in gioco la 𝘀𝗼𝗱𝗱𝗶𝘀𝗳𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲. Dato che la sola pienezza fisica non spegne il nostro desiderio di smettere di mangiare, è possibile sentirsi sazi senza sentirsi soddisfatti. Per esempio, pensiamo di mangiare una grande ciotola di verdure crude: 𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗼𝗺𝗮𝗰𝗼 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗲𝗯𝗯𝗲 𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝗿𝘀𝗶 𝗳𝗶𝘀𝗶𝗰𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗼, ma probabilmente non ci sentiremmo soddisfatti.

⚠️ Quando non si è soddisfatti, si continua a mangiare sempre più cibo alla ricerca di quella sensazione di soddisfazione, ed è più probabile che 𝘀𝗶 𝗺𝗮𝗻𝗴𝗶 𝘁𝗿𝗼𝗽𝗽𝗼.

Mentre ci accingiamo a mangiare, possiamo prima notare il nostro livello di fame e successivamente possiamo chiederci: 𝙙𝙞 𝙘𝙤𝙨𝙖 𝙝𝙤 𝙙𝙖𝙫𝙫𝙚𝙧𝙤 𝙫𝙤𝙜𝙡𝙞𝙖 𝙞𝙣 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙢𝙤𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤?

✅ Questa domanda può essere utile per guidarci a 𝘀𝗰𝗲𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘁𝗶𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗯𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗶 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗱𝗮𝘃𝘃𝗲𝗿𝗼 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 in un certo momento.

Nel prossimo post vi darò due consigli utili per alzarsi da tavola sazi e soddisfatti!



Comments


Post in evidenza
Post recenti
bottom of page