top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

Vitamina D

👉 La vitamina D è una 𝐯𝐢𝐭𝐚𝐦𝐢𝐧𝐚 𝐥𝐢𝐩𝐨𝐬𝐨𝐥𝐮𝐛𝐢𝐥𝐞 e nella sua forma attivata agisce come un ormone.

Viene sintetizzata nella 𝐜𝐮𝐭𝐞 per effetto dei 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢 𝐬𝐨𝐥𝐚𝐫𝐢 o, meglio, delle radiazioni ultravioletta B o UV-B, ed assunta, in parte, con la dieta.


✅ È utile per mantenere un adeguato 𝗺𝗲𝘁𝗮𝗯𝗼𝗹𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗮𝗹𝗰𝗶𝗼 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗼𝘀𝘀𝗮. Si utilizza infatti in caso di osteopenia e osteoporosi.

In età pediatrica la sua azione principale è garantire un’adeguata 𝗰𝗮𝗹𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗼𝘀𝘀𝗮 (la grave carenza di Vitamina D provoca il rachitismo).


🔬 Diversi studi hanno dimostrato che la vitamina D contribuisce anche alla normale funzione del 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗶𝗺𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼, potendo contribuire così alla protezione dalle infezioni.


🦠 In merito all’infezione da 𝗦𝗮𝗿𝘀-𝗖𝗼𝗩-𝟮, ci tengo ad evidenziare che studi recenti hanno dimostrato che adeguati livelli di vitamina D al momento dell'infezione potrebbero 𝗳𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗹’𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗳𝗲𝗿𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝗶𝗽𝗼 𝗜 – uno dei più potenti mediatori della risposta antivirale dell’organismo – e 𝗿𝗮𝗳𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗹'𝗶𝗺𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗮𝗻𝘁𝗶𝘃𝗶𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗶𝗻𝗻𝗮𝘁𝗮.


👩🏻‍⚕️ Un’occasione in più per 𝘃𝗮𝗹𝘂𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗮𝗹 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗼 se per voi è opportuno verificare attraverso un semplice esame del sangue che non vi sia carenza ed eventualmente correggerla!


❓ 𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝗿𝗹𝗮? Pochi alimenti contengono naturalmente questa vitamina: tra questi, 𝗽𝗲𝘀𝗰𝗶 𝗴𝗿𝗮𝘀𝘀𝗶 (salmone, sgombro, aringhe) e 𝗼𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗽𝗲𝘀𝗰𝗲 (incluso l'olio di fegato di merluzzo), 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗴𝗿𝗮𝘀𝘀𝗶 𝗲 𝗰𝗮𝗿𝗻𝗶 𝗿𝗼𝘀𝘀𝗲. 🔆 Per questo è essenziale una corretta 𝗲𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗹𝘂𝗰𝗲 𝘀𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲.


🌞 L'ideale è un'esposizione di circa 10-15 minuti quando la quota di raggi UVB è maggiore, ovvero 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟓 𝐝𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐞𝐫𝐢𝐨𝐝𝐨 𝐚𝐮𝐭𝐮𝐧𝐧𝐨-𝐢𝐧𝐯𝐞𝐫𝐧𝐨. Oppure si può ricorrere all'integrazione.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
bottom of page