• Dott.ssa Laura Moratti

Come mantenere un adeguato apporto proteico

➡️ Come anticipato nel precedente post, oggi risponderò alla domanda su come mantenere un adeguato #apporto #proteico.

☝🏻 La quantità totale di #proteine che vanno assunte in un giorno dipende dal grado di #attività

#fisica e dall’#età. Si suggerisce di assumere 0,8-1 g per chilo di peso nei #sedentari, 1-1,5 g nelle persone attive e #sportive e fino a 2 g negli #atleti. Alcune società scientifiche suggeriscono di arrivare a 1,2 g una volta superati i sessant’anni, proprio per fornire un maggior #sostegno alla massa muscolare.

👉🏻 Molti alimenti contengono proteine ma sono gli alimenti di #origine #animale ad averne la concentrazione più #elevata. Inoltre, le proteine di questi alimenti contengono il profilo ottimale di #amminoacidi che ne dà un maggiore #valore #biologico (sostanzialmente un miglior #assorbimento e una migliore #utilizzazione).

👉🏻 Alimenti #vegetali ricchi di proteine sono invece i #legumi, o gli #pseudocereali, come la #quinoa, ormai presente in tutti i nostri supermercati.

🔸 Va però tenuto presente che le proteine dei legumi e dei cereali non contengono tutti gli aminoacidi, oltre ad apportare anche una quota non indifferente di #carboidrati.

🔹 Per completare le #carenze amminoacidiche nei legumi è necessario associarli ad altri alimenti come i #cereali. Così facendo però si abbinano due alimenti ricchi di carboidrati, e se non si tiene conto delle porzioni questo può rendere i #pasti #sbilanciati in termini di macronutrienti e quindi di #calorie totali.

☝🏻 Per fare un esempio pratico, un uomo di 70kg con un #modesto livello di attività fisica dovrebbe assumere almeno 70g di proteine al giorno. Questo quantitativo, semplificando molto, si trova in 3 etti e mezzo di carne o quasi in poco meno di 1kg di legumi in barattolo! Questo esempio fa capire come non sia immediato raggiungere il proprio #fabbisogno, tantopiù distribuendo in maniera equilibrata le fonti di proteine ed #evitando di assumere un eccesso calorico a carico dei #carboidrati!

✅ Infine, è opportuno sottolineare che non esistono dati che indichino una pericolosità né per i #reni né per il #fegato se si assumono dosi adeguate di proteine in soggetti sani.

👉🏻 Queste indicazioni sono scientificamente #accurate ma inevitabilmente #generiche. Infatti per poter stimare il #corretto fabbisogno proteico individuale è sempre opportuna una #consulenza medica personale, onde poter valutare nel dettaglio le moltissime #variabili in gioco, soprattutto in presenza di patologie o di attività fisica.

Post in evidenza
Post recenti