• Dott.ssa Laura Moratti

Come mantenere un adeguato apporto proteico

โžก๏ธ Come anticipato nel precedente post, oggi risponderรฒ alla domanda su come mantenere un adeguato #apporto #proteico.

โ˜๐Ÿป La quantitร  totale di #proteine che vanno assunte in un giorno dipende dal grado di #attivitร 

#fisica e dallโ€™#etร . Si suggerisce di assumere 0,8-1 g per chilo di peso nei #sedentari, 1-1,5 g nelle persone attive e #sportive e fino a 2 g negli #atleti. Alcune societร  scientifiche suggeriscono di arrivare a 1,2 g una volta superati i sessantโ€™anni, proprio per fornire un maggior #sostegno alla massa muscolare.

๐Ÿ‘‰๐Ÿป Molti alimenti contengono proteine ma sono gli alimenti di #origine #animale ad averne la concentrazione piรน #elevata. Inoltre, le proteine di questi alimenti contengono il profilo ottimale di #amminoacidi che ne dร  un maggiore #valore #biologico (sostanzialmente un miglior #assorbimento e una migliore #utilizzazione).

๐Ÿ‘‰๐Ÿป Alimenti #vegetali ricchi di proteine sono invece i #legumi, o gli #pseudocereali, come la #quinoa, ormai presente in tutti i nostri supermercati.

๐Ÿ”ธ Va perรฒ tenuto presente che le proteine dei legumi e dei cereali non contengono tutti gli aminoacidi, oltre ad apportare anche una quota non indifferente di #carboidrati.

๐Ÿ”น Per completare le #carenze amminoacidiche nei legumi รจ necessario associarli ad altri alimenti come i #cereali. Cosรฌ facendo perรฒ si abbinano due alimenti ricchi di carboidrati, e se non si tiene conto delle porzioni questo puรฒ rendere i #pasti #sbilanciati in termini di macronutrienti e quindi di #calorie totali.

โ˜๐Ÿป Per fare un esempio pratico, un uomo di 70kg con un #modesto livello di attivitร  fisica dovrebbe assumere almeno 70g di proteine al giorno. Questo quantitativo, semplificando molto, si trova in 3 etti e mezzo di carne o quasi in poco meno di 1kg di legumi in barattolo! Questo esempio fa capire come non sia immediato raggiungere il proprio #fabbisogno, tantopiรน distribuendo in maniera equilibrata le fonti di proteine ed #evitando di assumere un eccesso calorico a carico dei #carboidrati!

โœ… Infine, รจ opportuno sottolineare che non esistono dati che indichino una pericolositร  nรฉ per i #reni nรฉ per il #fegato se si assumono dosi adeguate di proteine in soggetti sani.

๐Ÿ‘‰๐Ÿป Queste indicazioni sono scientificamente #accurate ma inevitabilmente #generiche. Infatti per poter stimare il #corretto fabbisogno proteico individuale รจ sempre opportuna una #consulenza medica personale, onde poter valutare nel dettaglio le moltissime #variabili in gioco, soprattutto in presenza di patologie o di attivitร  fisica.

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ยฉ 2015 Dott.ssa Laura Moratti, iscrizione all'Albo Professionale dell'Ordine dei Medici di Genova e provincia N. 15355 - P.I. 02050820998