top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

COMPENSAZIONI: sono davvero necessarie?

☝️ Si può essere tentati di mangiare solo pasti leggeri qualche giorno prima della feste per sentirsi meno in colpa per aver ingerito calorie in eccesso. 𝗡𝗼𝗻 𝗳𝗮𝘁𝗲𝗹𝗼! Non è detto che dopo un pasto più abbondante, 𝘀𝗶𝗮 𝗱𝗮𝘃𝘃𝗲𝗿𝗼 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗺𝗮𝗻𝗴𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗺𝗲𝗻𝗼.

❗ Nel caso lo fosse, il corpo ce lo segnalerà 𝗿𝗶𝗱𝘂𝗰𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗶𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗺𝗲 oppure noteremo le sensazioni legate ad un processo digestivo più lungo che ci porterà ad avere un duraturo 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗲𝘇𝘇𝗮.

👉 Se si bypassa il proprio 𝗺𝗲𝗰𝗰𝗮𝗻𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗿𝗲𝗴𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 e si decide cognitivamente di limitare l'apporto calorico per alcuni giorni, questo probabilmente 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗲𝗿𝗮̀ 𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗴𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ quando il cibo sarà nuovamente disponibile.

⚠️ La 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗰𝗼𝗴𝗻𝗶𝘁𝗶𝘃𝗮 manda il segnale, nel momento in cui c’è un grande quantitativo di cibo, di mangiare in abbondanza.

👉 Sarà più facile mangiare oltre un'appagante sazietà e potresti anche sentirti 𝗶𝗻𝗳𝗮𝘀𝘁𝗶𝗱𝗶𝘁𝗼 dall’eccesso di cibo, provando forse vergogna e senso di colpa. Questo darà inizio ad un altro 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼 𝗺𝗮𝗹𝘀𝗮𝗻𝗼 di restrizioni e abbuffate.


✅ E’ fondamentale per vivere i momenti di festa con serenità 𝗺𝗮𝗻𝗴𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗼𝗹𝗮𝗿𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 secondo la nostra routine alimentare, tra un pasto delle feste e l’altro. 6-7 giorni di festa su 365 𝗻𝗼𝗻 𝘃𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗮𝗱 𝗶𝗻𝗰𝗶𝗱𝗲𝗿𝗲 sul nostro stato nutrizionale!



Kommentare


Post in evidenza
Post recenti
bottom of page