top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Laura Moratti

La sazietà dello stomaco


👉 Molti adulti ignorano i 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝗮𝘇𝗶𝗲𝘁𝗮̀ che provengono dallo stomaco da così tanto tempo che non sentono più 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘀𝗶𝗮 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮𝗿𝘀𝗶.


❗ Fanno affidamento principalmente sui 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗹𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 e generalmente si fermano quando le altre persone hanno finito di mangiare o se il cibo è terminato. Oppure fanno affidamento sui segnali di 𝗱𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗲 𝗳𝗮𝘀𝘁𝗶𝗱𝗶𝗼 𝗱𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗼𝗺𝗮𝗰𝗼 𝘁𝗿𝗼𝗽𝗽𝗼 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗼.


☝️ Secondo le ricerche, 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗲𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗻𝗾𝘂𝗲 anni i bambini mantengono una ottimale connessione con i segnali di fame e sazietà che provengono dal corpo.


🍝 Anche se ricevono una porzione troppo grande di pasta al sugo ne mangiano fino a quando non hanno più fame e poi si fermano. Dopo cinque anni cominciano a basarsi sulla 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗯𝗼 che hanno nel piatto per sapere quanto mangiare.


👁️ In termini più tecnici, segnali fisiologici di sazietà sono facilmente bypassati da altri 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗶 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘃𝗶, per esempio le porzioni grandi o la facile accessibilità e l’attrattiva sensoriale ed edonistica data dal cibo.


Post in evidenza
Post recenti
bottom of page