• Dott.ssa Laura Moratti

Vantaggi pratici della passeggiata a passo svelto

🔹 facile da eseguire

🔸 segue il movimento naturale del corpo

🔹 bassissimo rischio di traumi

🔸 può essere fatto ovunque

🔹 nessun costo

☝️ Le ricerche dimostrano che #camminare regolarmente e con passo #veloce è ottimo esercizio che possiamo fare per la nostra #salute, si adatta a persone di tutte le #età e a tutti i livelli di fitness, è facile da #iniziare e non c'è una tecnica complicata da imparare o un'attrezzatura da acquistare.

🚶🏻‍♀️Camminare è un ottimo modo per tenersi in #forma perché utilizza quasi tutti i #muscoli e, per il fatto di portare il proprio peso corporeo, chi è neofita può svolgere già un buon #allenamento.

👉 È anche più sicuro sulle #articolazioni e sulla #schiena rispetto ad altre forme di esercizio perché, non prevedendo salti o alti carichi, è a #basso #impatto.

👍 Numerosi sono quindi gli aspetti pratici che rendono #fattibile davvero per tutti questo tipo di attività. A questi si sommano i ben noti #effetti #positivi sulla salute (apparato cardiovascolare, respiratorio, muscoloscheletrico, tono dell’umore e sonno in primis!!)

❓ Come iniziare allora?

👉 Il consiglio è quello di partire con 30 minuti, da 3 a 5 giorni a settimana. Chi desidera munirsi di #cardiofrequenzimetro, presente ormai in tantissimi #smartwatch può regolare i battiti ad una frequenza cardiaca compresa tra il 50 e il 75% della FCM (Frequenza Cardiaca Massima).

❤️ Per conoscere la frequenza cardiaca #massima bisogna sottoporsi in un centro medico sportivo al #test dello sforzo. Altrimenti si può calcolare empiricamente in questo modo: 220 - n° di anni di età.

✅ Le prime volte si potrà avvertire un po’ di #fiatone ma dovreste comunque sentirvi a vostro agio ed essere in grado di portare avanti una conversazione. Successivamente la frequenza cardiaca #diminuirà a riposo, mentre durante lo sforzo si noterà un aumento meno rapido e meno elevato del #ritmo cardiaco.

Post in evidenza
Post recenti

 3923934188                                   dott. laura.moratti@gmail.com                         Ricevo in Genova Centro 

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram
  • Youtube

© 2015 Dott.ssa Laura Moratti, iscrizione all'Albo Professionale dell'Ordine dei Medici di Genova e provincia N. 15355 - P.I. 02050820998