• Dott.ssa Laura Moratti

I legumi

➡️ Cosa sono i legumi?Come si possono inserire nella propria alimentazione?


☝🏻 I #legumi vengono spesso confusi con le verdure e considerati un #contorno.

👉🏻 Vediamo invece quali sono le caratteristiche di questo gruppo alimentare che è alla base della vera #dieta #mediterranea.

👍🏻 I legumi sono estremamente #versatili in cucina perché contengono un buon quantitativo sia di #proteine sia di #carboidrati e #fibre.

❕ In particolar modo si apprezzano per la buona quota proteica, anche se la #qualità biologica delle proteine è inferiore rispetto alle proteine di origine animale.

☝🏻Ecco perché, per un’assimilazione ottimale delle proteine dei legumi, è consigliabile il consumo combinato con i #cereali (pasta, riso, pane, polenta etc).

➡️ Si possono quindi considerare come:

🔹secondo piatto, scegliendoli al posto delle proteine #animali, per diminuirne il consumo, troppo spesso eccessivo.

🔸 piatto #unico insieme alla pasta, riso o altri cereali in chicco, in questo modo la quota proteica sarà completa

🔹 fonte di carboidrati, abbinandoli poi ad un secondo piatto, per diminuire la quota totale di carboidrati del pasto e aumentare quella di #proteine (utile per sportivi, per persone che rischiano di andare incontro a sarcopenia, in diete ipocaloriche)

✅ I legumi quindi non sono #verdure come spesso erroneamente si pensa e non vanno quindi considerati come un “contorno”, bensì, come abbiamo visto sopra, come una #pietanza #vera e propria!

Post in evidenza
Post recenti