• Dott.ssa Laura Moratti

I legumi

โžก๏ธ Cosa sono i legumi?Come si possono inserire nella propria alimentazione?


โ˜๐Ÿป I #legumi vengono spesso confusi con le verdure e considerati un #contorno.

๐Ÿ‘‰๐Ÿป Vediamo invece quali sono le caratteristiche di questo gruppo alimentare che รจ alla base della vera #dieta #mediterranea.

๐Ÿ‘๐Ÿป I legumi sono estremamente #versatili in cucina perchรฉ contengono un buon quantitativo sia di #proteine sia di #carboidrati e #fibre.

โ• In particolar modo si apprezzano per la buona quota proteica, anche se la #qualitร  biologica delle proteine รจ inferiore rispetto alle proteine di origine animale.

โ˜๐ŸปEcco perchรฉ, per unโ€™assimilazione ottimale delle proteine dei legumi, รจ consigliabile il consumo combinato con i #cereali (pasta, riso, pane, polenta etc).

โžก๏ธ Si possono quindi considerare come:

๐Ÿ”นsecondo piatto, scegliendoli al posto delle proteine #animali, per diminuirne il consumo, troppo spesso eccessivo.

๐Ÿ”ธ piatto #unico insieme alla pasta, riso o altri cereali in chicco, in questo modo la quota proteica sarร  completa

๐Ÿ”น fonte di carboidrati, abbinandoli poi ad un secondo piatto, per diminuire la quota totale di carboidrati del pasto e aumentare quella di #proteine (utile per sportivi, per persone che rischiano di andare incontro a sarcopenia, in diete ipocaloriche)

โœ… I legumi quindi non sono #verdure come spesso erroneamente si pensa e non vanno quindi considerati come un โ€œcontornoโ€, bensรฌ, come abbiamo visto sopra, come una #pietanza #vera e propria!

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