• Dott.ssa Laura Moratti

Fame emotiva: spunti per gestirla

โžก๏ธโžก๏ธ Entriamo nel vivo dei suggerimenti per gestire con #consapevolezza la nostra fame emotiva.

Sono tre le domande che possono aprirci la strada ad una maggiore consapevolezza (#mindfullness) ๐Ÿ™, nel momento in cui stiamo per alzarci ed andare a mangiare per lโ€™ennesima volta.

1๏ธโƒฃLa prima รจ: โ€œHo davvero fame?โ€ ๐Ÿช

Abbiamo giร  visto che decidere di mangiare รจ lโ€™azione piรน adeguata se la risposta รจ โ€œsรฌโ€.

Oggi vediamo se, dopo aver applicato lo stop ed effettuato il #bodyscan, la nostra risposta รจ โ€œno, non ho davvero fameโ€.

Se non notiamo sensazioni che provengono direttamente dal corpo, probabilmente stiamo provando determinate #emozioni che siamo abituati ad andare a compensare con il cibo.

2๏ธโƒฃโ€œDi cosa ho realmente bisogno adesso?โ€ โ“

รˆ la seconda domanda che ci guida verso una maggiore consapevolezza.

Per rispondere chiediamoci quali emozioni e di conseguenza quali reali #bisogni sono presenti dentro di noi in questo preciso momento. Proviamo a dare un #nome a queste emozioni: noia, tristezza, insofferenza, rabbia etc etc.

3๏ธโƒฃโ€œQuali altre opzioni ho oltre al cibo?โ€ ๐Ÿ–

Una volta dato il nome alle #emozioni, possiamo provare ad individuare #attivitร  alternative rispetto allโ€™assunzione di cibo che possiamo mettere in pratica per rispondere in maniera funzionale allโ€™emozione che proviamo.

โžก๏ธA titolo di esempio, una #risposta possibile alla noia puรฒ essere unโ€™attivitร , alla stanchezza puรฒ essere per molti il riposo, alla tristezza รจ dedicarci a qualcosa che ci piace e cosรฌ via. ๐Ÿ‘Ogni persona con la #pratica potrร  scoprire quali siano le attivitร  che piรน lo aiutano ad andare realmente incontro ai propri reali bisogni.

โœ…La soluzione รจ quindi riuscire a trovare una serie di #alternative #diverse rispetto al cibo.

รˆ molto importante avere presente che non cโ€™รจ niente di male in sรฉ a provare fame emotiva ed andare a compensarla con il cibo.โ˜๏ธ Tuttavia quello che spesso poi avviene รจ che, se il cibo รจ lโ€™unica nostra opzione per gestire tutte le nostre emozioni, allora questo nostro #atteggiamento puรฒ diventare #disfunzionale rispetto a nostri personali bisogni di salute fisica e psicologica.

๐Ÿ‘‰Il suggerimento che vi voglio dare รจ di mantenere il cibo come una #opzione allโ€™interno di un ventaglio che comprenda anche attivitร  diverse.

In base alla #situazione e alle possibilitร  del momento, consapevolmente, potremo scegliere una cosa piuttosto che unโ€™altra.๐Ÿคนโ€โ™€๏ธ

E quando sceglieremo il cibo lo faremo consapevolmente, lo gusteremo pienamente dando #dignitร  a quel momento, come spiegato nel video e nel post precedente, senza #giudizio e senza senso di colpa.๐Ÿ˜‰

๐ŸŒ€Rimanete connessi, mettete un like se questo video vi รจ servito e condividetelo con gli amici che pensate possano essere interessati!


Post in evidenza
Post recenti

 3923934188                                   dott. laura.moratti@gmail.com                         Ricevo in Genova Centro 

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram
  • Youtube

ยฉ 2015 Dott.ssa Laura Moratti, iscrizione all'Albo Professionale dell'Ordine dei Medici di Genova e provincia N. 15355 - P.I. 02050820998