• Dott.ssa Laura Moratti

Sarcopenia: perdita di massa muscolare

➡️ Per #sarcopenia si intende la #perdita di #massa #muscolare e di #forza, situazione che normalmente associamo solamente alla terza età.

☝️Tuttavia, con poca massa muscolare il nostro organismo si #indebolisce anche se biologicamente giovane determinando un effetto a cascata sulla salute in generale: #scarsa #autonomia e #mobilità, impoverimento della qualità della vita, abbassamento del metabolismo basale, impoverimento osseo, fino alla disabilità vera e propria o alla possibile morte precoce.

👉 Nel nostro mondo occidentale tendenzialmente #sedentario, quindi, la sarcopenia non è più peculiare solo dell’età avanzata ma può cominciare già intorno ai 50 anni, soprattutto in presenza di #fattori di #rischio quali:

sedentarietà o allettamento;

particolari malattie quali tumori, patologie infiammatorie o endocrine;

carenze nutrizionali per diete inadeguate, malassorbimento,

patologie gastrointestinali o disturbi alimentari

🔹Queste sono #categorie davvero molto ampie tali da causare una condizione di maggior rischio per una larga fascia della popolazione.

🔸La sarcopenia rappresenta quindi un problema in crescita nella società occidentale, dato l’aumento dell’età media, ma il cui rischio può essere rallentato con l’adozione di corrette #misure #preventive come dimostrano diversi ampi studi internazionali.

✅ Per misurare la propria massa muscolare ed avere quindi una #diagnosi accurata esistono varie strumentazioni, tra le quali la #bioimpedenziometria e la #dexa. Per misurare la forza ci si avvale invece di un #dinamometro.

La corretta #alimentazione, con in primis un adeguato apporto di proteine (fino a 1,2g per chilo di peso corporeo) e l’#attività #fisica rappresentano il cardine della #prevenzione!

👉 Nel prossimo post parlerò di #proteine e della loro importanza nella nostra alimentazione.

Post in evidenza
Post recenti

 3923934188                                   dott. laura.moratti@gmail.com                         Ricevo in Genova Centro 

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram
  • Youtube

© 2015 Dott.ssa Laura Moratti, iscrizione all'Albo Professionale dell'Ordine dei Medici di Genova e provincia N. 15355 - P.I. 02050820998